Notizie

 

A Bivongi, dove la vita è più lunga tra i centenari che bevono vino

 

Ai bivongesi piace raccontare che i loro vecchi non vanno mai in pensione e lavorano sempre, specie nell’agricoltura. Contadini, con il cappello di stoffa pesante in testa, che sia inverno sia d’estate, come usava un secolo fa, si abbarbicano solitari sulle campagne a parlare con i loro ulivi, cortecce centenarie che gli assomigliano e a cui confidano i propri pensieri.  (30/8/2017)


Benvenuti a Riace, dove i migranti hanno risollevato l’economia

Lo sbarco del 1998 ha avuto un significato profondo per il paesello calabrese, situato nella zona meridionale della costa jonica. Fino a quel momento Riace aveva conosciuto soltanto i flussi migratori in uscita, con i paesani che abbandonavano il loro ruolo di braccianti per andare a lavorare nelle industrie del nord.“


Addio Saverio Strati: muore uno dei più grandi scrittori calabresi

Il mondo della cultura è in lutto. Se ne va a novant'anni Saverio Strati, uno dei più grandi scrittori calabresi di tutti i tempi. La morte è avvenuta mercoledì 9 a Firenze, nella terra in cui da anni aveva stabilito la sua residenza. (11/4/2014)


Africo, la strada dei condannati a morte. I tumori falciano 33 persone nella stessa via

Picco di tumori, i sospetti su rifiuti tossici interrati Pentiti hanno parlato di sversamenti nell’Aspromonte

4 dicembre 2013


Straordinaria scoperta archeologica a Kaulonia: ecco il testo più lungo in alfabeto acheo della Magna Grecia

Ritrovata una tabella in bronzo con una lunga dedica votiva che contiene il testo più lungo in alfabeto acheo della Magna Grecia. La scoperta è avvenuta durante gli scavi di Kaulonia.


Kaulonia, da Raiz ai Sud Sound System e la tarantella pop di Antonella Ruggiero

Dal 27 al 31 agosto la XV edizione del festival ospitato nel borgo della Locride. In programma anche i concerti di Sparagna, Agricantus e Senese


Persefone, la dea condannata all'esilio

La "Persefone di Locri", o, come è impropriamente detta, "di Taranto", è tornata, in questi ultimi mesi, di attualità grazie alla recente pubblicazione del saggio di Fortunato Aloi, La Persefone di Locri, un mancato. ritorno (Diaco Editore).


"Ho scritto per una vita ora vivo senza alcun reddito"

La lettera di Saverio Strati per chiedere aiuto tramite la legge Bacchelli


Trasferimento del vescovo Bregantini

Il Vaticano ufficializza il trasferimento di monsignor Bregantini a Campobasso.

Polemiche e proteste contro la decisione della Santa Sede. Protestano i politici locali, a partire dal presidente della Giunta Regionale Loiero, le associazioni e tanti fedeli. In tutti i giornali e sulla rete internet si afferma che il vescovo Bregantini ha lottato contro la 'ndrangeta.


La processione della discordia

A Ferruzzano due gruppi di parrocchiani litigano per le modalità della processione del santo patrono.

LEGGI


Magna Grecia Teatro: dal 25 luglio al 30 agosto: Teatro classico, tra le rovine

I più celebri siti archeologici della Calabria si trasformano in suggestivi palcoscenici all'aperto. Dove vanno in scena per tutta l'estate antichi testi greci e latini. Con interpreti d'eccezione, da Franco Battiato a Franca Valeri. LEGGI

 

 

Un fiume di cocaina, l’Italia sballata e violenta dipende dalla Calabria

La ’ndrangheta “con le scarpe lucide” guadagna 30 miliardi l’anno Riservata e solvibile ha la fiducia dei cartelli colombiani e messicani. (27/3/2016)


Quando eravamo noi a viaggiare su carrette della speranza.

Il testo è tratto da una relazione dell’Ispettorato per l’Immigrazione del Congresso americano sugli immigrati italiani negli Stati Uniti, ottobre 1912.

(8/9/2014)


L’uomo del Sud di Saverio Strati (compie 90 anni ad agosto).

Combattuto fra il desiderio del rientro e il rifiuto di una società immobile

(10 febbraio 2014)


L'impossibile repubblica di Caulonia

Il 23 giugno 1947, presso il tribunale di Locri, si aprì il più grande processo politico del dopoguerra. Presto venne stabilito che il reato di cui i 365 erano accusati, la sollevazione armata del piccolo centro di Caulonia (all'epoca 15mila abitanti), ricadeva nei crimini prescritti dall'amnistia di Togliatti dell'anno precedente. Solo tre persone vennero condannate: Ilario Bava e Giuseppe Menno, responsabili dell'uccisione di un prete, e Pasquale Cavallaro, sindaco comunista del paese e - secondo la magistratura - mandante diretto dell'omicidio.


Nuova scoperta di un mosaico rappresentante un drago che risale al IV secolo a.C. a Monasterace

Un mosaico di 25 metri quadrati è stato rinvenuto a Monasterace durante la 14ma campagna di scavi archeologici promossa dalla Soprintendenza dei beni archeologici della Calabria


Immigrazione: Riace (RC), un modello di integrazione possibile  - Un paese italiano accoglie i rifugiati a braccia aperte


L'amministrazione di Siderno non sarà parte civile nel processo Congiusta

L'ufficio legale del Comune di Siderno ha espresso parere negativo in merito all'eventuale costituzione di parte civile dell'Ente nel processo Congiusta. In particolare, secondo gli avvocati, l'omicidio del giovane imprenditore Gianluca Congiusta, non avrebbe provocato danni all'immagine del Comune. Mario Congiusta, padre di Gianluca, non ha voluto rilasciare commenti sulla vicenda. La Regione si è già costituita parte civile nel medesimo processo.


Bronzi di Riace: nuove verità sul presunto furto di reperti

Al momento del ritrovamento delle famose statue sarebbero scomparsi una lancia, un elmo ed uno scudo

LEGGI


Teatro antico nell'area archeologica di Locri

In scena Fedra di Seneca (Traduzione di Edoardo Sanguinetti) con Paola Pitagora, Roberto Alpi. Adattamento e Regia di Giovanni Anfuso.

LEGGI

Webmaster Ing. Francesco Alati