Salsiccia

La salsiccia è un insaccato costituito da carne suina e grasso, opportunamente salata e aromatizzata. Può essere consumata fresca o stagionata. Era nota fin dai tempi dei romani, che la chiamavano lucanica, termine ancora usato oggi in alcune accezioni dialettali proprio per indicare la salsiccia. Per la sua composizione (i grassi si aggirano attorno al 30-45%) è tra i salumi più ricchi di colesterolo (95 mg/100 g) e di sale.

La tradizione Calabrese prepara la salsiccia utilizzando le parti magre del maiale (la rifilatura della spalla, del filetto, del prosciutto) di seconda scelta (la prima scelta è utilizzata per le soppressate) tagliuzzate a mano, tritate e mescolate con grasso (7-10% per ogni 500 grammi) ed ingredienti aromatici naturali: pepe nero macinato, peperoncino rosso dolce o piccante, finocchio selvatico.

salsicciaLa carne viene insaccata in budella naturali di suino, successivamente forate e lasciate riposare per poche ore in ambienti ventilati; la sua stagionatura dal momento dell’insaccamento al consumo in tavola avviene per un periodo di almeno 30 giorni. Al taglio è a grana media, con grasso ben distribuito; il profumo è più o meno intenso ma naturale.

CalabriaViene consumata affettata a mano, come antipasto, ma anche a pezzetti cotta nel ragù o lessa con le verdure.

Salsiccia stagionata Calabrese con peperoncinoLa salsiccia originale di Calabria, con la sua tradizionale forma a ferro di cavallo, oggi più che mai riesce a soddisfare il gusto e le aspettative del consumatore per la qualità esclusiva della carne, l'accurata ricetta delle spezie, il contributo insostituibile del peperoncino nostrano.

Il sapore inconfondibile e un gusto fortemente aromatico ne fanno la più alta espressione della tradizione calabrese.

 

Webmaster Ing. Francesco Alati

Prodotti maiale