Proverbi

I PROVERBI

 

Oggi, che il mondo è mutato e continua a cambiare velocità, i proverbi sembrano pressoché scomparsi. Quei pochi che paiono resistere ai tempi nuovi, sono patrimonio degli anziani e rappresentano a tutt’oggi delle autentiche miniere o giacimenti culturali in cui volentieri gli antropologi indagano per cercare le origini di un popolo.

I proverbi sono l’espressione della voce del popolo, sono il documento di una sapienza secolare, che si perpetua e ispira ancora comportamenti e modi di essere di un popolo.

I costumi dei popolo sono espressi nei proverbi con le qualità morali delle persone. Si studia nei proverbi l'etnologia, la vita civile e morale di una nazione.  Perciò tutti sono utili e degni di essere letti e studiati, ogni proverbio è un'avvertenza , è il maestro del presente e del futuro. E' anche confronto nelle disgrazie, sentendosi naturalmente citare dagli amici per lenirle, o da sé stessi per rassegnarsi. Per l'armonia, per la rima e per la brevità si imparano facilmente.

Una raccolta di proverbi è come un insieme di leggi che formano la scienza della vita pratica, infatti, sono scientificamente tratti da un numero infinito di esperienze quotidiane. Molto spesso un proverbio ne contraddice un altro, ma è anche vero che nessuno dei due sbaglia. C’è sempre un proverbio giusto per ogni situazione. Spesso ne diciamo uno piuttosto che un altro o addirittura ne diciamo più d’uno per riferirci alla stessa cosa.

Il proverbio nasce da una particolare condizione di luogo e di tempo e può dare origine a dieci, cento fatti in un determinato senso e di conseguenza ad un proverbio stesso; un’altra condizione può generare a sua volta dieci o cento fatti in senso contrario e dare così origine ad altri proverbi opposti.

Il proverbio viene definito spesso come la saggezza dei vecchi ed è senz’altro una saggezza che merita di essere tramandata ai giovani.

I proverbi sono riportati nel sito per temi.

 

 

 

 

 

Webmaster Ing. Francesco Alati