ANTIPASTI

Bruschetta piccante

 Ingredienti

1 Pagnotta di Pane

Olio di Oliva

Peperoncino in polvere

Origano

Pomodoro

Aglio

1 cipolla (Tropea)

2 Peperoni

1 Mozzarella

Sale

Pepe

Lavare accuratamente i peperoni e, dopo averli tagliati a cubetti (piccoli) salarli leggermente e lasciarli riposare 10 minuti. Nel frattempo in una pentola capiente, scaldare 4 cucchiai di olio di oliva con 2 spicchi d'aglio (interi), prezzemolo, e la cipolla (possibilmente di Tropea, ma va benissimo anche quella Viola), precedentemente tagliata ad anelli sottilissimi. Non appena l'olio comincerà a friggere versare nella pentola i peperoni e lasciarli cuocere 10-15 minuti, fino a quando non appariranno morbidi. La cottura farla con il coperchio.

Intanto che i peperoni si cucinano tagliamo a fette di 1 cm il pane, facendo attenzione a non rompere le fette! Su una bistecchiera a fuoco medio scaldiamo una ad una le fette di pane facendo attenzione che non si brucino; le dobbiamo girare spesso e a metà cottura le facciamo crostinare solo da un lato lasciando l'altro un po' bianchiccio. Finito di "rosolare" le fette di pane passiamo alla loro guarnizione: Sul lato meno cotto mettiamo prima di tutto il peperoncino in polvere, l'origano e se vi piace il pepe, dopodiché mettiamo l'olio di oliva, facciamo questa operazione per tutte le fette lascianoo tempo al pane di assorbire parzialmente l'olio. Dopodiché distribuiamo i Peperoni sulle fette di pane, che poi andremo a distribuire su una teglia da forno. Prima di infornare mettiamo sopra ognuna delle fette un cucchiaio di Passata di pomodoro ed un pizzico di sale. Inforniamo il tutto per 10 minuti a 160 gradi. A questo punto mettiamo sopra le fette la mozzarella tagliata a listelli (basta anche un listello per fetta), e se avanzato un cucchiaino del sughetto dei peperoni rimasto in pentola (mica l'avrete già pulita spero!). Di nuovo in forno per altri 10 minuti a 180 gradi. Una volta passato questo tempo togliere dal forno e spolverarle di origano!

Pomodori sott'olio alla calabrese

Ingredienti

2 confezioni di bei pomodori secchi

aglio

peperoncino piccante

abbondante basilico

olio d'oliva extra vergine

In uno scolapasta sotto acqua tiepida far ammollare per pochi sec. i pomodori (serve anche a togliere il sale). Metterli su un canovaccio e aprirli bene (distendere ogni metà). Asciugarli. Intanto preparare l'aglio tritato molto grossolanamente, i peperoncini e le foglie di basilico pulite, ma asciutte.

Prendere un pomodoro e metterci poco aglio e basilico. Coprirlo con l'altra metà del pomodoro e pressarlo bene. Continuare ad imbottirli così. Quando sono tutti imbottiti iniziare a metterli in un vaso di vetro a bocca larga, aggiungendo anche il peperoncino a seconda se si vogliono più o meno piccanti. Premere bene i pomodori nel vaso e aggiungere mano a mano l'olio fino a coprirli per ca 3/4 cm. Il vaso deve essere per un terzo più alto dei pomodori. Mettere su tutto il solito piattino e su questo la solita bottiglia piena d'acqua affinché faccia da peso. Coprire il vaso con un canovaccio o un sacchetto di carta da pane e lasciar insaporire per ca 3 mesi in luogo asciutto e buio.

Webmaster Ing. Francesco Alati