Pancetta

Si ottiene dalla lavorazione di carni di suini.

Come si consuma

La Pancetta entra a far parte di numerose ricette italiane ed è molto utilizzata nella preparazione dei soffritti. Può essere consumata anche cruda, o appena riscaldata, in fette più o meno sottili, insieme al pane salato, cotto nel forno a legna, tipico della tradizione locale.

Il suo gusto intenso la fa sposare bene con i piatti forti: matriciana, carbonara, boscaiola....

La particolare composizione a strati la rende gradevolmente appropriata per antipasti prelibati e grigliate da innaffiare con vino rosso e corposo.

Come si conserva

La conservazione ideale avviene in luoghi freschi e asciutti. In alternativa si consiglia la conservazione sotto vuoto, che ne consente il perfetto mantenimento delle caratteristiche organolettiche. Una volta cominciata, può essere lasciata in frigorifero, avvolta in un canovaccio.

Come si produce

La Pancetta è un prodotto derivato dal sottocostato inferiore dei suini allevati in Calabria, con presenza di cotenna, sezionato nella caratteristica forma rettangolare. La pancetta con cotenna, del peso variabile dai 3 ai 4 chili, deve essere tagliata a forma rettangolare e avere uno spessore compreso tra 3 e 4 centimetri. Dopo la preparazione viene sottoposta a salatura, per un periodo da quattro a otto giorni. Successivamente la pancetta viene lavata con acqua e bagnata con aceto di vino. La parte superficiale può essere ricoperta con polvere di peperoncino. Segue quindi un periodo di stagionatura di almeno trenta giorni, in locali con umidità relativa e temperatura controllate.

La pancetta arrotolata si ricava dal ventre del maiale; grazie al confezionamento, che porta la parte grassa all'esterno, risulta morbida e dal gusto saporito, ma non troppo pronunciato; la parte magra e' minoritaria, permettendone così un agevole utilizzo in preparazioni culinarie; viene impiegata per la confezione di ripieni o per avvolgere carni magre - come la selvaggina - prima della cottura; la stagionatura e' sempre breve, perché la pancetta si mantenga morbida: una prolungata attesa rischia infatti di farla divenire, oltre che troppo dura, eccessivamente salata.

 

 

Webmaster Ing. Francesco Alati

Prodotti maiale