CONTORNI

Melanzane arrosto

 Ingredienti

Melanzane 6

Aglio, spicchi 2

Prezzemolo tritato 1 manciata

Olio 4 cucchiai

Sale e pepe q.b.

Tagliate a fette in lunghezza le melanzane, disponetele in un sol strato su una superficie leggermente inclinata e cospargetele di sale; dopo 30 minuti scuotete le melanzane per eliminare l'eccesso di sale, risciacquatele e asciugatele.

Incidete leggermente, con la punta di un coltellino affilato, la superficie di ogni fetta; in modo da formare una specie di griglia. Mettete in mia terrina piuttosto larga l'olio l'aglio, il prezzemolo, il sale e il pepe, mescolate e adagiatevi le melanzane, lasciandole marinare per una ventina di minuti.

Fate intanto scaldare molto bene la graticola. Rigirate le melanzane in modo che si ungano di marinata anche dall'altra parte e disponetele sulla graticola. Lasciatele rosolare 10 minuti per parte, affinché si possa colorire anche la polpa.

Melanzane in vasetto

Ingredienti

6 melanzane

olio evo q. b.

aceto q.b.

sale q.b.

origano

aglio

peperoncino

Sbucciare e tagliare a fettine sottili le melanzane. Salarle e lasciarle in un colino sotto un peso ( es. pentola d'acqua) per 24 ore.

Quindi strizzarle e lavarle in abbondante aceto.Strizzarle di nuovo e disporle a strati nei vasetti, alternando, olio, melanzane, origano, aglio e peperoncino.Coprire d'olio e chiudere i vasetti, scuoterli sul piano del tavolo e procedere al rabbocco dell'olio. Lasciar riposare per alcuni giorni prima di consumare. Si conservano per vari mesi e ...ogni giorno diventano migliori.

Webmaster Ing. Francesco Alati