Ricette

GUTA

 

 Ingredienti

1 kg di farina

3 uova intere

1 bicchiere di olio di semi

1 bicchiere di zucchero

1 cubetto da 25 gr di lievito di birra o 100 gr di lievito madre

 

La guta o 'nguta, sguta, cuzzùpe, cudduraci, cucùli, cuccùli, cuiùri è un caratteristico dolce calabrese, viene chiamata con nomi diversi e preparata con varie componenti di farine e forme anche in maniera diversa. Nella tradizione cristiana questo dolce ha la valenza simbolica, per sottolineare la festa della resurrezione di Cristo. Componente decorativo del dolce è l'uovo, simbolo della natura, della fertilità e segno del ritorno alla vita. Viene prodotto un po' ovunque su tutto il territorio della Calabria, in particolare nella Locride e nella provincia di Reggio Calabria. La guta come vuole la tradizione si prepara la settimana prima che precede la domenica di Pasqua e in particolar modo viene consumata tutta la Settimana Santa fino al giorno di Pasquetta.

Sbattete uova e zucchero insieme all’olio. Aggiungete il lievito madre (nel caso di lievito di birra scioglietelo in poca acqua tiepida). Poi aggiungete il tutto alla farina e impastate, impastate, impastate. Sarà facile nel caso di un kilo da preparare!

Una volta preparata la pasta, prendete un pezzo per volta e formate un cordone di pasta, piuttosto spesso dove mettere delle uova (già sode) e intreccerete la pasta facendo delle piccole incisioni, come vedete in foto.

Una volta preparate le forme, che possono essere intrecciate senza uovo, a forma di ciambellina oppure una ciambellina intrecciata, vanno messe in un letto (noi le mettiamo in un vero letto) per 6 ore al caldo, in modo che lievitino. Una volta trascorse queste ore, si fa la classica prova: si prende un pezzetto di pasta e si butta in acqua bollente, se la pasta viene a galla subito la pasta sarà lievitata.

A questo punto, ciò che resta da fare è passare l’uovo sbattuto sulle Sgute e lo zucchero che andrà solo sulle gute senza uovo. Nel frattempo qualcuno si occuperà del forno a legna, che avrà bisogno di tempo perchè arrivi a temperatura. E come si capisce quando un forno a legna è arrivato a temperatura? Il dilemma della mia adolescenza!!! Ma finalmente l’ho capito e ho scattato alcune foto per voi!

Il forno si accende usando le fascine di ulivo secche, che si tengono da parte quando nel mese di novembre si raccolgono le olive. Devono bruciare lentamente senza però far mai spegnere il fuoco.

Se guardate attentamente le mattonelle all’interno del forno sono nere. Quando diventeranno bianche il forno sarà pronto. Ma prima di arrivare a questo ci vorranno circa 30 minuti.

Nella prossima foto vedrete infatti come le mattonelle superiori sono bianche rispetto a quelle della parte bassa del forno.

Quando il forno sarà quindi tutto bianco all’interno, si procede con la pulitura attraverso uno strumento che si chiama tiraturi che tira fuori la brace e si pulisce con il callipo. A questo punto, le gute vanno messe in teglie che sono adatte per il forno a legna e infornate.

Le gute rimangono chiuse in forno per circa 10 minuti ma poi il forno si apre lasciandole più o meno 30 minuti. Per il forno di casa invece, si cuociono per 20 minuti a 200° e poi si spegne il forno lasciando lo sportello aperto per altri 20 minuti.

 

Webmaster Ing. Francesco Alati

Ricette