Ricette

DOLCI TRADIZIONALI

 

I prodotti dolciari racchiudono tradizioni millenarie. Dolci inimitabili perché tramandati da generazione in generazione, tipici, freschi, fatti a mano con materie prime inconfondibili, da tecniche antiche, ma soprattutto frutto di una terra ancora incontaminata. La grande varietà dei dolci ha spesso un significato rituale legato alle feste, in passato venivano offerti come un mezzo di saluto, venivano esposti nelle feste e nelle fiere.

I dolci tradizionali vengono spesso fatti con dolcificanti naturali quali il miele, lo sciroppo di fichi, il mosto. Questi alimenti, ricchi di fibre e di preziosi enzimi, sono preferibili allo zucchero. Infatti in passato l'uso dello zucchero era molto limitato e veniva acquistato dalla popolazione una o due volte all'anno, soprattutto per dolcificare il caffè quando c'era o per fare le caramelle a vetro in caso di tosse e raffreddori. Il miele invece era abbastanza diffuso, ma circolava poco tra i contadini poveri e veniva riservato per la pignolata e i mostaccioli. Biscotti e caramelle erano del tutto sconosciuti tra i ceti contadini e popolari. Tra i contadini erano sconosciuti i gelati, ma quando nevicava si preparavano granite con il mosto cotto o con succo di arance e limoni. Alcuni dolci tradizionali, non legati al mondo contadino, testimoniano contaminazioni culturali arabe, come la pasta di mandorle, usata per i piccoli torroncini a base di miele, mandorle, scorzette di arancio e semi di sesamo.

Di grande tradizione sono i dolci preparati per le feste. I dolciumi tipici del Natale saranno la conclusione ideale dei pasti ma anche la cornice gastronomica delle visite di auguri. Anche quelli tradizionali della Pasqua sono diversi, anche se le loro varietà sono numericamente inferiori rispetto ai dolci natalizi.

Guti

 

Stomatico

Laci

Mustaccioli

 

Susumelli

Sammartine

 

Webmaster Ing. Francesco Alati

Ricette